Un libro che che mi è piaciuto moltissimo. A vederlo, un piccolo libricino di poche pagine, non si direbbe mai che contiene tanti e tali sentimenti, concetti, spunti di riflessione e autocritica. Le emozioni che questo racconto trasmette, il loro parlarti dritto negli occhi e poi giù fino nell'anima, la loro vicinanza alla dimensione quotidiana, la tangibilità, tutto questo e altro ancora (che non posso e non so dire) alla fine mi ha lasciato in sospeso, senza fiato. Mi è rimasta una sensazione di “non abbastanza” al pari di chi digiuno non riesce a saziarsi ancora pur essendosi abbuffato.
Un racconto vero, che si fa sentire.
Li linguaggio a volte rude, a tratti scurrile eppure tante volte dolce è un incredibile metafora della vita, la quale tanto spesso è altrettanto rude, scurrile, ma la alla fine vale sempre la pena viverla. Lo stesso linguaggio non potrebbe immergerci meglio nell'ambientazione socio culturale della storia. Altro elemento che ben ritma, esalta e incalza la lettura è la spaziatura fisica tra i capoversi che mima le distanze temporali e sentimentali.
La perfezione è dura da raggiungere e anche questo coinvolgente piccolo romanzo ha una pecca, purtroppo rilevante. Si percepisce una non fluidità nel passaggio tra racconto narrato, dialoghi, pensieri in prima persona e lettere scritte, questo perché un reale e netto stacco tra l'una e l'altra non c'è. In sostanza la presenza del narratore nei modi e nei pensieri è tanta e tale da trasparire con prepotenza da ogni frase e parola che è presente nel libro. Forse causa di questo è stato il timore, da parte dello scrittore, che i sentimenti dei propri personaggi potessero essere fraintesi, portandolo così ad una eccessiva interpretazione. Il trucco per non sentire l'influenza di questo è considerare gli interventi in prima persona dei personaggi come comunque riportati dal narratore onnisciente.
Il bilancio in definitiva è sicuramente positivo e non posso che consigliare questa piccola lettura che sa dare tanto.
Bello! Bello! Bello!
Nessun commento:
Posta un commento